Installazione di WordPress
Per installare il WordPress è possibile seguire le linee guida di wordpress.org a questo link:
La famosa installazione di WordPress in 5 minuti
oppure seguire i passi elencati in questa pagina.
Prerequisiti all’installazione
Prima di procedere bisogna ricordarsi che per utilizzare il nostro CMS, abbiamo bisogno di avere un dominio su Server Linux e un database di tipo MySql.
Ci sono diversi Hosting Provider che forniscono hosting gratuito con i requisiti richiesti per l’installazione di WordPress. Assicuratevi di avere PHP con una versione maggione della 7.2 e MySql con minima versione 5.6.
Sappiamo anche che diversi provider danno la possibilità di installare il WordPress tramite Softaculous, un software per l’installazione automatica dei CMS sul nostro dominio, ma la procedura che cercherò di proporvi è di tipo manuale e riassume quella descritta a lezione.
Passaggi per installare manualmente WordPress
Per eseguire una installazione manuale seguire i seguenti passaggi:
- Scarica e decomprimi il pacchetto di WordPress. Puoi scaricare l’ultima versione da questo link.
- Assicurati che il tuo hosting ti abbia fornito i dati di connessione FTP e quelli per il Database MySql, in caso contrario valutare la possibilità di creare un nuovo database con un utente che abbia tutti i permessi per accederci e modificarlo.
- Apri la cartella di WordPress appena scaricato e rinomina il file wp-config-sample.php in wp-config.php;
- Apri il file wp-config.php con un editor di testo o un editor avanzato di codice e configurare i parametri di connessione al Database
- Aggiungere le “Chiavi Univoche di Autenticazione e di Salatura.” seguendo le istruzioni nel commento
- Caricare i file nello spazio web del dominio tramite un programma FTP, se non avete già una applicazione potete scaricare FileZilla. Se non sapete come configurare la connessione FTP, potete cliccare su questo link che vi porta ad una ricerca Google per farlo.
- Dopo aver caricato tutti i file nella root principale del vostro sito web, aprire il browser al seguente url: https://www.miodominio.it/wp-admin/install.php e seguire i passaggi per le configurazioni iniziali del vostro sito web.