Wordpress – Dashboard e Pannello di amministrazione

Dopo aver installato WordPress sul dominio, per entrare nel pannello di amministrazione e cominciare ad usarlo, bisogna autenticarsi eseguendo il login.

Il login può essere eseguito collegandosi al link https://www.sitoweb.it/wp-login.php

Apparirà la schermata seguente

a questo punto inserire il Nome utente e la Password configurate durante l’installazione di WordPress e cliccare sul pulsante Login.

Dashboard di WordPress

Dopo aver eseguito il Login con le credenziali corrette, apparirà la Dashboard.

La Dashboard è un tipo di pagina che contiene diversi widget che forniscono all’utente delle scorciatoie per eseguire azioni veloci, evidenziano statistiche sugli articoli pubblicati, in bozza e in attesa di revisione ed elencano news ed eventi della community di WordPress.

Una possibile Dashboard la si può vedere nell’immagine seguente:

Dico “una possibile” in quanto l’utente ha la possibilità di modificare a proprio piacimento la comparsa e la disposizione dei widget più utili.

Breve descrizione dei menu del pannello di amministrazione

Per gestire un sito web tramite il pannello di amministrazione, WordPress mette a disposizione una serie di menu di default che permettono all’amministratore di fare le proprie modifiche e configurazioni.

La prima area di menu è quella nominata Articoli. Dal menu Articoli è possibile accedere alle pagine per:

  • aggiungere, modificare ed eliminare degli articoli dal blog
  • aggiungere, modificare ed eliminare le categorie e i tag degli articoli del blog

La seconda voce di menu è nominata Media. Da Media è possibile aggiungere, modificare ed eliminare tutti i file multimediali che verranno aggiunti nel sito web: immagini, video, documenti pdf, altri tipi di documenti ecc…

La terza voce di menu è nominata Pagine. Da Pagine è possibile aggiungere, modificare ed eliminare tutte le pagine statiche, come ad esempio la pagina About, Servizi, Contatti e tutte quelle pagine definite “pagine di vetrina” di un sito web.

La quarta voce di menu è nominata Commenti. Da Commenti è possibile configurare i parametri necessari a gestire la possibilità di far commentare gli articoli agli utenti, l’aggiunta di commenti, l’anti-spam e tutti quei parametri per la gestione dei commenti nel proprio sito web.

La quinta voce di menu è nominata Aspetto. Da Aspetto è possibile:

  • installare e configurare il tema usato per il front-end del sito web,
  • accedere all’area Personalizza che permette di modificare alcuni parametri di visualizzazione del tema scelto,
  • aggiungere, modificare ed eliminare i widget,
  • aggiungere, modificare ed eliminare i menu,
  • accedere all’area di editor del tema scelto (sconsigliato a chi non è un utente esperto).

La sesta voce di menu è nominata Plugin. Da Plugin è possibile aggiungere, modificare, aggiornare ed eliminare i plugin presenti nel sito web WordPress.

La settima voce di menu è nominata Utenti. Da Utenti è possibile aggiungere, modificare ed eliminare tutti gli utenti iscritti al sito web. Questi ultimi possono avere diversi ruoli. In questo articolo viene approfondito il significato dei diversi ruoli che WordPress mette a disposizione.

La ultime 2 voci di menu Strumenti e Impostazioni collegano a pagine per:

  • importare ed esportare contenuti del sito web,
  • configurare parametri Generali quali il “Titolo del sito”, “Indirizzo del sito”, “Indirizzo di WordPress”, “Email amministratore” ecc….,
  • configurare parametri di Lettura quali la “Home page” o la “Pagina del blog”,
  • configurare i Permalink,
  • altre configurazioni.

Per l’approfondimento di ogni voce di menu, consiglio di leggere le indicazioni di “Aiuto” presenti in ogni sezione di WordPress in alto a destra, come evidenziato nell’immagine seguente: